giovedì 20 dicembre 2007

Il Sabato Italiano del 22 dicembre 2007









Gli ospiti della puntata del 22 dicembre sono: Ariele che presenta il cd "Sognerai", Donella Del Monaco ed Alessia Magalotti.

www.alessiamagalotti.it
ARIELE

(Alessandra De Pascalis)

Attrice Cantante Ballerina

Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti (1991/93)

Cinema Televisione e Teatro con grandi nomi come:

Gigi Proietti, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Raffaella Carrà, Pino Quartullo, Salvatore Marino, Valter Lupo,

Fiction tv: Un medico in Famiglia, Non lasciamoci più

E' L'insegnante di recitazione di Andrea Dianetti (Amici)

Discografia:

Dal 95 lavora come turnista cantante corista in studio di registrazione

Gen 97 interpreta per la ADA record la cover "Knock on wood"

Ott 97 finalista col duo P.S.B. all' Accademia di Sanremo

Nov 97 finalista col duo P.S.B. al Bengiò Festival (diretto da Gegè Telesforo)

Dic 99 Finalista al Bengiò festival (diretto da Gegè Telesforo) come cantautrice.

Dic 01 Finalista all'Accademia di Sanremo

2006 CD pop italiano col nome d'arte Ariele

ARIELE

HA VINTO!

"SANREMO MULO OUT"

nasce da un'iniziativa di www.mulotv.com che si occupa di critica televisiva:

per contestare i criteri di giudizio delle ammissioni dei giovani di Sanremo, questo sito si mette alla ricerca di tutti i giovani che hanno presentato regolare domanda a "Sanremo giovani" e che sono stati scartati; ne hanno selezionati 21 e li hanno messi in rete per farli ascoltare e votare dal loro pubblico in quell'occasione nel giro di 5 giorni ci furono 30.000 ASCOLTI E VOTI. In quei giorni ARIELE fu invitata da radio KISS KISS a testimoniare questo evento.... La notizia dei 30.000 ascolti si sparse in un baleno, tanto che WONDERLAND, ha deciso di fare lo stesso, ma questa volta trasmettendo i 21 brani e facendo votare gli ascoltatori. Vince ARIELE col brano LA FOTOGRAFIA.



Donella Del Monaco : laureata in Architettura,si perfeziona nel canto lirico col padre Marcello (che teneva una Scuola Internazionale di canto lirico) e con lo zio, il tenore Mario Del Monaco. In parallelo al repertorio operistico come soprano lirico, si costruisce un percorso artistico personale di cantante-autrice-ricercatrice. Molti sono i lavori di teatro-musicale e i concerti a tema che crea e presenta,desunti da sue personali ricerche,tra cui "Le Canzoni da Battello" del ''700 veneziano ( anche in versione teatrale),"Cabaret Kabarett" concerto teatrale su canzoni di A.Schonberg per il cabaret letterario berlinese,"Swing&Songs" dedicato a G.Gershwin con una personale elaborazione,"Chansons Satie" dedicato interamente a Erik Satie, "Folk Songs" di Luciano Berio lavoro complesso per l'uso multiforme della voce. Ha inoltre ricercato ed eseguito i lieder di F.Nietzsche in un lavoro composito di teatro:'Les Voyageurs' a Parigi nel 1995 all'Espace Cardin ,lavoro che ha avuto più di trenta repliche. Recentemente ha ripreso le ricerche sulla musica veneta, registrando Il CD "Venexia de oro" itinerario venetico di canzoni e testi dalle Crociate a fine Millennio, frutto di sue ricerche ed elaborazioni su brani e linguaggi della cultura veneta e veneziana con la partecipazione di Andrea Zanzotto e la presentazione di Alvise Zorzi. Tale lavoro nel 2000 viene portato a Parigi all'Espace Cardin in forma di concerto e danza con le coreografie di Pier Paolo Kos. Nel 2001 presenta il nuovo CD dedicato ai canti veneti dell'emigrazione "Merica Merica", un lavoro di rielaborazione in un genere di confine fra etnico , world e classico. Lavorare al confine tra i generi musicali è la vera passione di Donella , infatti il suo primo lavoro creativo nasce nel 1974 con Opusavantra un gruppo progressive da lei fondato assieme ad altri musicisti , di contaminazione fra musica d'avanguardia e vari generi musicali. Tale gruppo è citato dalla Gibraltar Enciclopedia americana (link) come "il gruppo italiano migliore di tutti i tempi".

Chi vorrà intervenire con la posta elettronica: sabatoitaliano@lorettagoggi.it. Blog ufficiale del Sabato Italiano www.sabatoitaliano.tk. Buon ascolto e buon sabato italiano a tutti!

Nessun commento: